Legal

Vantiamo un’importante esperienza e specializzazione nella comunicazione degli studi professionali.

Dal 2009 lavoriamo come consulenti di Studi Legali e Tributari sia di grandi che di piccole e medie dimensioni.
Le nostre competenze ci permettono di accompagnare i clienti in tutte le scelte strategiche, così come nella gestione delle attività operative con un servizio
“full service” dedicato e specifico per gli studi professionali.

\
La nostra consulenza si sviluppa prevalentemente in questi ambiti:

  • Lancio di nuovi brand professionali sul mercato
  • Nuove aggregazioni professionali
  • Passaggi generazionali negli studi associati
  • Rafforzamento della visibilità di specifiche aree di pratica dello Studio
  • Ingresso di brand internazionali in Italia
  • Supporto alle attività di posizionamento dei Brand italiani ed internazionali

Media Relations Ufficio Stampa \

Le media relations sono uno strumento indispensabile per uno studio professionale che voglia far conoscere il proprio brand e accrescere la reputazione attraverso la presenza sulla stampa.
Il nostro compito è quello di aiutare gli studi legali e tributari a scegliere
la strada migliore per comunicare le loro competenze ai media nazionali, locali e specializzati oltre che alla comunità legale ed economico-finanziaria.
Le relazioni con i media, infatti, se ben progettate e realizzate, sono uno strumento indispensabile per valorizzare le eccellenze dello studio e ottenere il posizionamento desiderato all’interno del mercato legale e dei servizi professionali.
I nostri consolidati rapporti con i giornalisti e le redazioni e la conoscenza approfondita di questo settore ci permettono di raccontare e far conoscere sentenze, competenze, operazioni straordinarie e tutto quanto riguarda lo Studio e i professionisti, attraverso la stampa nazionale, locale e specializzata.
Tutto questo aiuta il posizionamento del Brand legale sul mercato, rafforzandone la reputazione e la visibilità.

Branding \

Progettiamo la brand identity dei nostri clienti permettendo loro di comunicare al meglio mediante un’immagine coerente e convincente.

Dopo aver individuato e sviluppato una strategia di branding in linea con l’identità aziendale, realizziamo i materiali di comunicazione istituzionale: immagine coordinata (logo, modulistica, carta da lettere, buste, etc.), brochure e siti internet.

Awards & Directories \

Aiutiamo i nostri clienti a partecipare alle directories del mondo legal al meglio delle loro possibilità, curando ogni aspetto della candidatura.
Supportiamo la partecipazione dei clienti in directories nazionali ed internazionali, tra cui TopLegal Awards, LegalCommunity Awards, The Legal500, Chambers & Partners, Acuris/Mergermarket, Who’s Who.

Selezioniamo accuratamente le pratiche dello studio da evidenziare e le comunichiamo agli enti organizzatori della competizione nel modo più efficace possibile.

Eventi \

Ideiamo e organizziamo eventi per gli studi professionali come ad esempio convegni, workshop, tavole rotonde, luncheon, roadshow ecc.
Seguiamo tutti gli aspetti, dalla progettazione alla definizione delle tempistiche, dalla scelta della location e del catering, alla realizzazione degli inviti, dalla scelta degli eventuali partner istituzionali e dei media partner dell’evento, al follow-up e alla misurazione dei risultati.

Realizziamo inoltre tutti i materiali a supporto dell’evento, quali la cartella stampa, la brochure o altro.

Content Strategy e Digital \

Curiamo la presenza sul web dei nostri clienti a 360 gradi: social media management & strategy, sviluppo di siti e blog, SEO, SEA, newsletter.

Gestiamo la presenza degli studi legali sui social network, specialmente LinkedIn, mediante la redazione di piani editoriali, la creazione di contenuti e la gestione delle pagine aziendali.
Forniamo contenuti diversificati in base alle esigenze del cliente: testi, immagini, video, presentazioni ed infografiche.
Ci interfacciamo con professionisti IT specializzati per la realizzazione dei siti e il lancio di campagne di web advertising.

Attraverso tutti questi strumenti siamo in grado di dare vita a progetti innovativi e realmente efficaci nella creazione di interesse da parte dei pubblici di riferimento, generando il passaparola e coinvolgendo gli influencer dei settori di interesse.

Comunicazione di Crisi \

Gli studi legali possono avere l’esigenza di gestire una crisi da due punti di vista. Dal punto di vista corporate, quando si presentano cattive notizie che possono danneggiare lo studio stesso o un suo professionista, ma anche dal punto di vista dei propri clienti, in quanto spesso sono proprio gli avvocati a farsi portavoce del management o della proprietà nelle situazioni di crisi.

Noi siamo in grado di affiancare entrambi per affrontare al meglio le relazioni con i media, l’opinione pubblica e la gestione dei rapporti con i pubblici coinvolti.

Una contro comunicazione tempestiva e che risponda alle domande dell’opinione pubblica nel modo più efficace è fondamentale per arginare e risolvere la crisi e tutelare così la reputazione e l’immagine dei soggetti coinvolti.

Litigation PR \

Siamo specialisti nell’ambito delle c.d. “Litigation PR”, ovvero quelle attività di comunicazione che si rendono necessarie nel corso di procedimenti o controversie legali.

La corretta gestione dell’informazione è fondamentale in tutti quei casi che si prestano ad essere oggetto di valutazione da parte dell’opinione pubblica e dove sia necessario governare le relazioni con i media per supportare la propria versione dei fatti.

Le Litigation PR incidono in maniera significativa sulla reputazione di una persona o di una società che sta subendo un procedimento legale, oltre ad essere in grado di influire sull’esito della questione o nel modo in cui i media lo rappresentano nel tempo. Le litigation PR sono uno strumento fondamentale anche nell’ambito di controversie commerciali e societarie nonché nelle class action.

La nostra competenza ci permette di gestire le relazioni con i media anche in questioni estremamente delicate di cronaca giudiziaria in cui siano coinvolte istituzioni pubbliche.